prosecco
doc

spumante brut

Il prosecco DOC Spumante Brut di Bacio della Luna è delicato al naso e gradevole al palato. Perfetto per accompagnare aperitivi, crudité di pesce e frutti di mare.

Il Prosecco DOC Bacio della Luna Brut nasce da vigneti situati nella zona pedemontana di Treviso. Tutto ha inizio con la vendemmia, rigorosamente manuale, cui segue il conferimento delle uve alla nostra cantina: qui avvengono le lavorazioni che trasformano gli acini in mosto e il mosto in vino.

Innanzitutto la pressatura soffice, fondamentale per preservare la qualità delle uve coltivate con tanta cura.Quindi, le operazioni di refrigerazione e filtrazione, necessarie per avere un mosto limpido e privo di impurità. A questo punto siamo pronti per la fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio sterili. Una volta conclusa la fermentazione, si avviano le fasi di stabilizzazione e spumantizzazione con metodo Charmat, fondamentali per ottenere un Prosecco Brut equilibrato e coinvolgente.

Così nasce un piacevole spumante Brut dal tipico colore dorato con riflessi verdognoli. Delicato al naso e gradevole al palato, il Prosecco Doc Brut Bacio della Luna è l’accompagnamento ideale per aperitivi, crudité di pesce e frutti di mare.

In vendita anche online tra le proposte di Vineria43.

Tutte le denominazioni del Prosecco: DOC, DOCG o superiore?

La zona del Prosecco, compresa tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, ha molto da offrire agli amanti delle bollicine. All’interno della denominazione distinguiamo zone più o meno vocate alla viticoltura, che a loro volta danno vita a tipologie di vino più o meno prestigiose, corrispondenti a fasce di prezzo differenti.

  • Il Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze è considerato il Grand Cru del Prosecco di Valdobbiadene. Poco più di cento ettari collinari con una produzione ridotta a 120 q.li/ha per garantire uve di qualità più alta, che saranno la base per vini dal bouquet particolarmente ricco e intenso.
  • Le denominazioni Conegliano-Valdobbiadene e Asolo costituiscono invece la zona di origine del Prosecco Superiore DOCG. Qui la pianura lascia lo spazio ai dolci rilievi collinari dal suolo ricco di minerali e argille, i macchinari sono integrati dai metodi di precisione della viticoltura manuale e la resa è ridotta (135 quintali/ettaro) in favore di uve dal profilo organolettico e nutrizionale superiore.
  • Il Prosecco DOC, destinato soprattutto al mercato internazionale della grande distribuzione, si produce nella zona più ampia dell’areale Prosecco. Anche qui, ovviamente, bisogna fare delle distinzioni. Ci sono produttori che puntano prevalentemente a rese elevate (le rese media si aggirano intorno ai 180 quintali/ettaro) e bassi costi di produzione. Ma ci sono anche produttori che lavorano sempre con l’obiettivo di proporre un Prosecco di qualità elevata.

È questo il caso del Prosecco DOC Bacio della Luna, proposto nelle varianti Brut, Dry o Extra Dry, a cui si è recentemente aggiunta anche la raffinata versione Spumante Rosé.

Il fascino del Brut: scopri il Prosecco DOC Bacio della Luna  

Orgoglio della regione Veneto e simbolo dell’Italian Sparkling Wine nel mondo, il Prosecco DOC è uno degli spumanti più venduti al mondo. Parte della sua fortuna si deve all’eccezionale rapporto qualità/prezzo che è in grado di offrire alcuni tra i migliori produttori della Valdobbiadene. Ma proprio perché anche le migliori bottiglie di Prosecco Superiore DOCG sono proposte a prezzi tutto sommato contenuti (specie a confronto di altre tipologie di vino Spumante Brut), il consumatore dovrebbe essere stimolato a ricercare le produzioni d’eccellenza.

Come quelle della cantina Bacio della Luna: dai grandi classici come il Prosecco Superiore DOCG Brut o Extra Dry, sino alle innovazioni come il Prosecco Rosé, passando per il Metodo Classico, le nostre bottiglie sapranno stupirti con l’armonia dei profumi, la finezza del perlage, la persistenza del gusto.

Lasciati sedurre dal fascino del Brut: prova un Bacio di Prosecco DOC Bacio della Luna, disponibile per la vendita online su Vineria43.

ABBINAMENTI

Ideale come aperitivo, particolarmente indicato con i frutti di mare.

AWARDS

Vini Buoni d’Italia 2021 – 4 Stelle
50 Great Sparkling Wines 2021 – Argento
50 Great Sparkling Wines of The World – Wine pleasure 2018 – Oro
Prosecco Masters 2018 – Bronzo

11%

alcol

8°-10°C

TEMPERATURA
DI SERVIZIO
Previous
Next
Previous
Next