CUVéE

SPUMANTE BRUT

La cuvée Spumante Brut della cantina Bacio della Luna si distingue per un avvolgente profumo di frutta e fiori freschi. Uno spumante perfetto per aperitivi e abbinato a cibi leggeri.

Da una Cuveé di Glera e altre uve tipiche dell’areale di produzione del Prosecco DOC e di altre zone del Nord Italia, nasce uno Spumante Brut ideale per i tuoi aperitivi e sorprendente in abbinamento a cibi leggeri. Un blend selezionato di diverse uve.

Nell’accezione condivisa, il termine Cuvée indica infatti una blend di uve diverse e spesso anche di più vendemmie, studiata per valorizzare al massimo una determinata produzione enologica. Ad esempio, il nostro Rosé Extra Dry è una Cuvée perfetta di uve Glera e Pinot Nero vinificate in rosa. Elegante e versatile, la Cuvée Spumante Brut Bacio della Luna si distingue per il colore giallo paglierino brillante e il perlage brioso di grande finezza.

Il calice invita all’assaggio con il suo avvolgente profumo di frutta e fiori freschi in cui riconosciamo facilmente la pesca e la mela verde, il glicine, e i fiori di acacia. Il sorso morbido e intenso gratifica il palato con la sua ricchezza aromatica e gustativa, con personalità che evolvono in funzione dell’annata. Mai banale, la nostra cuvée di Prosecco sorprende anche per l’eccellente rapporto qualità/prezzo che ne fa il perfetto spumante per aperitivi (e non solo).

Scopri di più sulle Cuvée di Prosecco Brut o vai direttamente all’assaggio: lo trovi in vendita online su Vineria43.

Prosecco DOC o Cuvée: qual è la differenza?   

Tra Prosecco e Cuvée di spumante c’è una differenza fondamentale. Secondo il disciplinare di produzione, il Prosecco è un tipo di vino spumante prodotto esclusivamente con uva Glera. Invece, una cuvée di Prosecco è una miscela di vini che aggiunge alla base del prosecco (ovvero, appunto, l’uva Glera) altre tipologie di vini, ampliando quella che tecnicamente potremmo chiamare base ampelografica.

La parola francese Cuvée (dal latino ‘cupa’, botte) indica l’assemblaggio di uve di pregio provenienti da diversi cru. In origine, il termine indicava la quantità di vino prodotta dalla fermentazione del mosto nella cupa o cuva. Nella produzione di spumanti Champenoise (il Metodo Classico della Champagne), il termine cuvée è passato a indicare il mosto fiore ottenuto dalla prima pigiatura. Per estensione, nel tempo il termine è arrivato a indicare le più riuscite mescolanze di vini e le bottiglie di maggior pregio.

La cuvée è la ricetta segreta del nostro enologo, non implica una ricetta fissa e invariabile: Il blend può infatti variare di anno in anno a seconda delle qualità per arrivare all’accostamento ideale, per valorizzare al massimo le diverse produzioni. Nonostante la possibilità di variare le proporzioni e le uve utilizzate, la cuvée viene studiata in modo da garantire continuità organolettica e coerenza qualitativa dello spumante.

 

Scopri un’altra espressione di Prosecco Brut con la Cuvée spumantizzata 

La crescente affermazione del Prosecco sul mercato enologico Italiano e internazionale conduce i produttori più appassionati a continue ricerche e sperimentazioni per proporre al pubblico interessanti variazioni sul tema. È con questo spirito che abbiamo voluto inserire nel catalogo dei vini Bacio della Luna una serie di proposte innovative e intriganti, per coinvolgere e stupire il nostro pubblico e la critica.

Pur mantenendoci fedeli al carattere dei vini tipici della zona di Valdobbiadene e delle altre province vocate alla produzione di uve Glera per Prosecco DOC e DOCG, ci divertiamo ad arricchire la nostra cantina di etichette. Tra le ultime novità, il Prosecco Rosé DOC extra dry, che nasce dal sapiente mix di uve Glera (90%) e Pinot Nero (10%), il Prosecco DOC Brut Biologico, prodotto in totale assenza di pesticidi e sostanze chimiche, dalla vendemmia alla cantina, il Metodo Classico e la Cuvée di Spumante Brut.

Scopri un altro lato del Prosecco. Scopri la Cuvée Spumante Brut Bacio della Luna, disponibile per la vendita online su Vineria43.

ABBINAMENTI

Ideale per ogni occasione, come aperitivo o in abbinamento a cibi leggeri.

11%

alcol

8°-10°C

TEMPERATURA
DI SERVIZIO
Previous
Next
Previous
Next