prosecco
doc

spumante extra dry

Il prosecco DOC Spumante Extra Dry della cantina Bacio della Luna si caratterizza per un elegante profumo di fiori e frutta fresca. Un prosecco spumante ideale per l’aperitivo.

 

Nel cuore della zona di Conegliano – Valdobbiadene, areale di produzione dell’Italian Sparkling Wine più amato al mondo, nasce il nostro Prosecco DOC Extra Dry. Il suo elegante profumo di fiori e frutta fresca, il gusto pieno e sapido di buona persistenza, il perlage fine che anima il calice con vivaci catenelle, ne fanno uno spumante perfetto per l’aperitivo.

Ma grazie alla sua complessità e pienezza, questa interpretazione di Prosecco Extra Dry si rivela ideale anche in abbinamento a primi piatti poco elaborati, frutti di mare e crudité.

A rendere così raffinati i vini Bacio della Luna sono tutte le cure che riserviamo alle nostre uve, dalla vigna alla cantina. Nel pieno rispetto del disciplinare per la produzione di vini spumantizzati Prosecco DOC, dedichiamo cure meticolose al vigneto, in ogni fase della sua vita, e all’uva, in tutti i passaggi di cantina che ci consentono di trasformarla in vino.

Scopri tutte le sfumature del Prosecco Bacio della Luna, anche nella versione Spumante Extra Dry che trovi in vendita online su Vineria43.

È sempre il momento per un Prosecco: Brut, Dry o Extra Dry?

Versatile, brioso, profumato e rinfrescante, il Prosecco è lo spumante perfetto per un brindisi: dall’aperitivo a fine pasto, basta saper scegliere la tipologia giusta. E tu conosci le differenze tra le varie tipologie di Prosecco DOC? A seconda del residuo zuccherino, questo vino spumante della Valdobbiadene viene classificato come Brut, Dry ed Extra Dry. Ogni versione di Prosecco ha le proprie peculiarità, che lo rendono più o meno adatto a diversi accostamenti.

  • Con il suo residuo zuccherino compreso tra 12 e 17 g/l, il Prosecco Extra Dry è considerato il re dell’aperitivo. Morbido e con tendenza verso note più dolci (attenzione però: non stiamo parlando di quello che i sommelier definiscono vino dolce o da dessert, ma di un vino meno secco del Brut), il Prosecco Extra Dry ha un perlage fine e persistente e colore tra il paglierino pallido e il dorato con riflessi verdognoli.
  • Riconoscibile per il sapore intenso lievemente fruttato, con punte di acidità più spiccata, il Prosecco DOC Brut valorizza antipasti di pesce e verdura. Il basso contenuto di zuccheri (inferiore ai 12 g/l) gli consente di accompagnare con discrezione formaggi freschi o di media stagionatura, ma anche carni bianche e primi piatti poco elaborati a base di pasta e riso.
  • Fra le tre tipologie, il Prosecco Dry è il più dolce. Ma attenzione: neanche in questo caso stiamo parlando di un vino da dessert. Il residuo zuccherino compreso tra i 17 e i 32 grammi per litro lo rende l’accompagnatore ideale di frutti di mare, cibi piccanti e piatti di cucina etnica o fusion. Intrigante anche con biscotti e dolci a pasta secca.

Un Prosecco DOC Extra Dry per i tuoi brindisi 

Come tutti i vini Bacio della Luna, anche il nostro Prosecco Extra Dry nasce dalla cura, dalla passione per un mestiere meraviglioso e dall’amore per una tipologia di vino capace di sorprendere e conquistare ogni volta che apriamo una bottiglia. Quando e con chi, lo decidi tu: il nostro compito è quello di offrirti il miglior prodotto possibile.

E per farlo trattiamo con il massimo rispetto la terra e i suoi frutti, utilizzando metodi di coltivazione attenti alla salute dell’ambiente. Raccogliamo a mano i grappoli e li conferiamo in cantina per sottoporli a pigiatura soffice. Utilizziamo refrigerazione e filtrazione per l’illimpidimento del mosto e vasche di acciaio termo-condizionate per la fermentazione. Infine, dopo la stabilizzazione e spumantizzazione con metodo Charmat, effettuiamo l’imbottigliamento.

Ne derivano vini spumantizzati di grande eleganza, in grado di interpretare tutte le sfumature dell’areale Prosecco, nel pieno rispetto del territorio. Dal carattere rigoroso del Prosecco Superiore DOCG Extra Brut sino alla raffinatezza senza compromessi del Superiore di Cartizze DOCG, passando per il Prosecco Brut Biologico, prodotto integralmente in assenza di pesticidi e sostanze chimiche, dalla vendemmia alla produzione, la nostra cantina saprà sorprenderti con le sue proposte di alta qualità.

Lasciati sedurre da un Bacio di Prosecco, anche nella versione Extra Dry perfetta per l’aperitivo, su Vineria43.

ABBINAMENTI

Ideale come aperitivo e particolarmente indicato con primi leggeri e frutti di mare.

AWARDS

The Prosecco Master 2021 – Argento

Luca Maroni – 92 Punti
50 Great Sparkling Wines 2021 – Argento

11%

alcol

8°-10°C

TEMPERATURA
DI SERVIZIO
Previous
Next
Previous
Next